COMMISSIONE ISCRITTI ALBO ODONTOIATRI
CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL COVID 19 PER LE ASO
Cari Colleghi,
la fattiva collaborazione offerta alla Ausl provinciale durante la fase 1 della epidemia da parte degli odontoiatri specialisti ambulatoriali e di alcuni volontari, e rinnovata recentemente da un ulteriore gruppo di volontari organizzati dalla sezione provinciale dell’Andi, ha trovato un riscontro premiale nella pronta disponibilità della Azienda Sanitaria non solo nell’ammettere immediatamente tutti gli iscritti all’Albo alla vaccinazione, già effettuata praticamente a tutti i dentisti per quanto riguarda la prima somministrazione, ma ora anche nella ammissione delle nostre ASO ed igieniste fra le categorie sanitarie incluse nelle liste prioritarie dei vaccinandi.
L’Ordine, nella sua veste istituzionale, ha ricevuto la richiesta della Direttrice Generale dott.ssa Cristina Marchesi, di mettere a disposizione gli elenchi nominativi delle Assistenti di Studio Odontoiatrico che intendano essere vaccinate.
Si tratta di una grande affermazione per la categoria tutta, che era tutt’altro che scontata , sia per quanto riguarda gli iscritti libero professionisti che, ancor più , per le nostre dipendenti. In poche aree del Paese questo si sta verificando, e possiamo ben dire che lo sforzo entusiastico di pochi, ha fatto il bene di tutti.
Anche in questo caso, la buona riuscita della operazione si dovrà alla efficienza dell’Andi, che per l’occasione ha messo a disposizione di tutti gli iscritti all’Albo (anche non soci) la propria struttura organizzativa per la raccolta dei dati necessari alla creazione degli elenchi che l’Albo fornirà alla Igiene Pubblica, senza gravare in alcun modo sulla segreteria dell’Ordine, già altrimenti impegnata.
La raccolta dei nominativi e dei dati necessari avverrà nei prossimi giorni e si concluderà nel giro di una settimana circa. Riceverai una circolare dettagliata da parte del Vice Presidente Vicario Andi ( e consigliere di questa CAO) dott. Alberto Caffarri, con tutte le istruzioni per iscrivere le tue assistenti che desiderino essere vaccinate . La iscrizione a detto elenco potrà essere effettuata ESCLUSIVAMENTE mediante invio online della modulistica debitamente compilata.
L’iscrizione alle liste vaccinali riguarda UNICAMENTE le tue dipendenti con mansioni di ASO (o miste ASO + funzioni di segreteria), essendo esplicitamente escluso (al momento) il personale con mansioni puramente amministrative/di segreteria, o con altre mansioni; non riguarda inoltre le Igieniste dentali, per le quali il proprio Ordine professionale ha già provveduto in tal senso.
Ti rammento il fondamentale aspetto di assoluta correttezza nella segnalazione dei nominativi: casi di illecite inserzioni di persone non aventi diritto, comparse sulla stampa in questi giorni, hanno avuto come esito una serie di denunce penali, e qualora si riscontrassero eventi di questa natura, l’eventuale responsabile (cioè l’odontoiatra che segnalasse nominativi non rispondenti ai requisiti) potrebbe subire le immediate conseguenze disciplinari da parte dell’Ordine.
COME FARE AD ISCRIVERE LE TUE ASO ALLE LISTE DI VACCINAZIONE?
- PRESTA MOLTA ATTENZIONE ALLA POSTA ELETTRONICA: riceverai una mail proveniente dal seguente indirizzo: reggioemilia@andi.it
- SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI CHE VI TROVERAI, COMPILANDO IL MODULO IN OGNI SUA PARTE E RISPEDENDO ALL’INDIRIZZO MAIL INDICATO (vaccinazioniaso@gmail.com) ACCLUDENDO LA DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA RICHIESTA
- Della correttezza dei dati, sarai PERSONALMENTE RESPONSABILE
- LA CHIAMATA ALLA VACCINAZIONE AVVERRA’ DA PARTE DELLA AUSL E SARA’ EFFETTUATA DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE ALLE INTERESSATE (normalmente tramite un SMS) NON APPENA DISPONIBILI LE DOSI DI VACCINO.
Un caloroso ringraziamento alla dott.ssa Marchesi, per la sua pronta disponibilità, ed alla segretaria dell’ ANDI , signora Barbara Davoli, per il grosso impegno che si è presa sulle spalle, e che va ben oltre i propri doveri.
Dott. Gianluca Davoli
Presidente CAO di Reggio Emilia