Come comunicato a più riprese da questo Ordine già dal mese di marzo 2022, in ottemperanza all’art.162 del D Lgs 31.7.2020 n. 101 vige l’obbligo di aggiornamento dei professionisti sanitari in materia di radioprotezione. In particolare, i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per ogni singolo professionista. Nel caso particolare di chi utilizza comunque radiazioni ionizzanti pur non essendo specialista in radiologia o medicina nucleare, (ad es. gli odontoiatri), la percentuale minima sale al 15%.
Questo Ordine nei mesi di marzo e di maggio 2022 aveva di conseguenza organizzato il corso di formazione ECM “Sicurezza e appropriatezza degli esami di radiodiagnostica”, realizzato nella prima edizione dalla Società Medica L. Spallanzani e nelle ulteriori edizioni dall’AUSL di Reggio Emilia, nell’ambito delle Cure Primarie.
Poiché abbiamo ricevuto da diversi iscritti la richiesta di alcune delucidazioni nonché di un supporto operativo sull’adempimento a tale normativa, ci siamo attivati in merito e comunichiamo quanto segue.
- Invitiamo i colleghi interessati a verificare il loro specifico debito formativo ECM per il triennio, poiché la percentuale di crediti per la radioprotezione deve essere calcolata non sui 150 ECM teorici bensì sull’effettivo debito individuale.
- I crediti in questione possono essere acquisiti tramite partecipazione a corsi ECM riportanti l’obiettivo specifico n.27, nonché, per un massimo del 50% dei crediti dovuti, tramite l’autoformazione.
- La FNOMCeO ha predisposto un corso FAD “La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri”, fruibile gratuitamente sulla piattaforma FADInMed, che eroga 8 crediti ECM, fruibile fino al 31.07.2024.
- Riguardo all’autoformazione, con l’aiuto del radiologo dott. Matteo Zanichelli (che ringraziamo) abbiamo predisposto articoli scientifici e riferimenti normativi che possono essere utilizzati allo scopo. Sul sito dell’Ordine abbiamo pubblicato i relativi link, alcuni dei quali rinviano ai lavori in full-text e altri ai soli abstract, non essendo tutti gli articoli in open access. Nella stessa sezione troverete il modulo e le istruzioni per poter procedere agevolmente all’autoformazione. Per accedere alla sezione: https://www.odmeo.re.it/autoformazione-in-materia-di-radioprotezione/