I Medici e gli Odontoiatri neolaureati, residenti o con domicilio nella Provincia di Reggio Emilia, possono effettuare la prima iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi o all’Albo degli Odontoiatri direttamente online, nell’Area Riservata del Sito istituzionale, accedendo tramite il seguente URL https://iscrizione.odmeo.re.it, esclusivamente con SPID. Tale procedura è, al momento, riservata ai neolaureati di cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea (con diploma di laurea conseguito in Italia o in UE), che stanno effettuando la prima iscrizione all’Albo e, pertanto, non è usufruibile per le domande di trasferimento, di cancellazione o di prima iscrizione dei cittadini extracomunitari.
Una volta effettuato l’accesso all’Area Riservata tramite SPID, è necessario seguire i passaggi previsti dalla procedura online, sezione per sezione:
- riportare negli appositi campi tutte le informazioni mancanti richieste;
- inserire nell’apposita sezione la scansione dei seguenti documenti:
- fototessera a colori (in formato jpg)
- firma autografa;
- documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto),
- patente
- tessera sanitaria dove è indicato il Codice Fiscale;
- successivamente, procedere compilando le autodichiarazioni richieste;
- attendere che la procedura venga sbloccata dalla Segreteria, in orario di lavoro;
- richiedere ed effettuare i seguenti pagamenti:
- Mod. F24 (per la marca da bollo da € 16,00);
- bollettino di c/c postale (Tassa “CONCESSIONI GOVERNATIVE” di € 168,00 su c/c postale n. 8003 già prestampato da Poste Italiane, intestato ad “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – TASSE CONCESSIONI GOVERNATIVE; codice tariffa: 8617; tipo di versamento: RILASCIO; causale: ISCRIZIONE ALBO MEDICI o ODONTOIATRI);
- entro i termini previsti, la Segreteria invierà alla mail inserita in fase di registrazione il bollettino PagoPa, relativo alla Quota ordinistica di prima iscrizione di € 165,00, con il Codice IUV utile per pagarlo. Il bollettino è pagabile tramite qualsiasi circuito che accetti il PagoPA (ricevitorie SISAL, banche e homebanking, app per pagamenti online o attraverso l’apposita sezione del Sito dell’Ordine, tramite carta di credito);
- caricare le ricevute dei pagamenti effettuati;
- salvare e inviare la richiesta di iscrizione.
È possibile controllare lo stato di avanzamento della pratica dalla procedura online.
IMPORTANTE – Non si accettano domande di iscrizione non corredate dalla documentazione completa, dalle autodichiarazioni o autocertificazioni previste e dai suddetti versamenti.