La posta elettronica certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento e si applica a tutti i professionisti iscritti ad Albi (quindi anche per i Medici Chirurghi e per gli Odontoiatri). Per l’acquisizione di una casella PEC, è possibile rivolgersi ad uno dei Gestori autorizzati il cui elenco è visualizzabile al link https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec
L’Ordine ha aderito alle convenzioni stipulate dalla FNOMCeO con Poste Italiane, con Aruba e con Namirial di cui si forniscono in allegato le indicazioni per l’acquisizione. Successivamente all’acquisizione, chi ancora non ha ancora comunicato il proprio indirizzo PEC lo deve trasmettere via e-mail all’Ordine.
Si ricorda che con l’attivazione di una casella PEC, si ottempera all’obbligo previsto dal D.L. n. 185 del 29/11/2008 (convertito in Legge n. 2 del 28/01/2009).
Si precisa che l’indirizzo PEC è individuale, in quanto riferito al singolo professionista iscritto all’Albo, pertanto non alternativo alla PEC dello studio medico o del servizio ospedaliero di appartenenza.