Cari Colleghi
il DL 44 del 1-4-2021 impone l’obbligatorietà della vaccinazione del personale operante in ambito sanitario pubblico e privato.
Sono sorti dubbi in ordine alla natura delle figure interessate, motivo per il quale abbiamo inoltrato una richiesta alla Regione, per chiarire quali di queste figure siano ricomprese o escluse da tale obbligo. In particolare si è chiesto se tale obbligo (e possibilità) ricomprenda il personale ausiliario a contatto col pubblico con mansioni di segreteria, front-office ecc., laddove la circolare regionale indica le sole figure delle ASO, OSS, Massofisioterapisti.
In risposta al nostro quesito gli Uffici Regionali preposti confermano che AL MOMENTO SONO ESCLUSE DALL’OBBLIGO ALTRE FIGURE OLTRE A QUELLE CITATE, a differenza di altre Regioni ove invece sono ricomprese.
Qualora vi siano novità in senso contrario in argomento, verrete tempestivamente avvisati.
Si ricorda infine che le figure sanitarie iscritte ad altri ordini professionali (Infermieri Professionali, Igienisti dentali, Ortottiste, Tecnici di Radiologia ecc.) sono di default comprese nell’obbligo vaccinale e segnalate dal proprio Ordine competente.
Quanto sopra, per dovuta conoscenza.
Cordiali saluti.
Il Presidente della Commissione La Presidente dell’Ordine
Albo Odontoiatri dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Dott. Gianluca Davoli Dott.ssa Anna Maria Ferrari
Reggio Emilia, 16/04/2021