il Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), giunto alla sua 53a edizione, l’evento più atteso nel mondo della cardiologia, è programmato dal 19 al 21 maggio 2022, al Palacongressi d Rimini.
Da alcuni anni in uno spirito di grande collaborazione si è rafforzato il rapporto con gli OMCEO; abbiamo infatti destinato ai Medici di Medicina Generale iscritti all’Ordine da Lei presieduto l’iscrizione gratuita al Congresso, agevolazione che con ferma convinzione sarà rinnovata anche nella prossima edizione in cui sarà privilegiata la partecipazione residenziale con successivo rilascio dell’intero programma scientifico sulla piattaforma digitale https://digital.anmco.it.
Il claim del 53° Congresso Nazionale ANMCO è “ANMCO POWER – TUTTA LA FORZA DELLA CARDIOLOGIA”: sarà quindi un’occasione unica di aggiornamento professionale, un costruttivo ed efficace confronto di idee ed esperienze originali, da sempre necessario per rispondere adeguatamente alla continua sfida dell’appropriatezza e della sostenibilità, dando il nostro fattivo contributo al Servizio Sanitario Nazionale nell’interesse del Sistema Paese.
Anche per il 2022 il programma garantirà un vasto approfondimento critico su diversi aspetti di grande impatto per l’attività clinica quotidiana e offrirà tanti eventi nell’evento: Simposi Congiunti con le maggiori Società Scientifiche internazionali, con le Istituzioni Nazionali e Regionali, Letture Magistrali tenute dai più celebri nomi della Cardiologia mondiale e tante altre sessioni, con l’intento di valorizzare appieno i campi di interesse della Cardiologia per consentire le più ampie opportunità di aggiornamento e promuovere le migliori evidenze scientifiche. Saranno coinvolti i massimi esperti nazionali e internazionali di Cardiologia, con l’obiettivo di discutere le tematiche più attuali in un contesto attento alle innovazioni e con una spiccata interattività.
Auspico che voglia condividere il fine formativo di ampio respiro dell’evento coinvolgendo gli iscritti all’Ordine dei Medici di Reggio Emilia; sono quindi certo di poter contare sulla Sua preziosa collaborazione per promuovere l’invio di Abstract e Casi Clinici per il Congresso dal sito https://congress.anmco.it/ entro il 15 dicembre 2021.
I contributi accettati verranno inseriti nelle sessioni scientifiche dedicate alla “Ricerca Cardiologica in Italia”, le quali con le comunicazioni orali e i sempre più “osservati” e-Poster esprimono certamente il livello di interesse sempre crescente al Congresso ANMCO e rappresentano anche un trampolino per farsi conoscere e per diffondere le diverse esperienze cliniche delle varie realtà.
Ricordo che tutti i lavori saranno oggetto di pubblicazione sia in italiano sia su una rivista internazionale in lingua inglese.