Il 30 settembre si terrà a Bologna il Convegno Annuale dell’Associazione Liberati – Cochrane Affiliate Centre, dal titolo “Trent’anni di Evidence Based Medicine: cosa è cambiato, cosa deve ancora cambiare dalla ricerca alla pratica clinica”.
I relatori invitati proporranno una riflessione sul valore aggiunto della EBM come strumento di pensiero critico nella ricerca e nella conoscenza biomedica, ma anche fattore favorente la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico. Gli obiettivi di questa giornata ripercorrono il percorso segnato da Alessandro Liberati a 10 anni dalla sua scomparsa: promotore lucido e appassionato della EBM, ma anche critico e attento alle sue possibili degenerazioni: “tra ragione e passione”.
Sarà soprattutto l’occasione per ragionare su cosa si può e si deve fare meglio nella produzione e nell’utilizzo delle prove scientifiche. Prove che, come era nella visione di Alessandro, dovrebbero soddisfare requisiti di qualità, essere rilevanti e favorire l’armonizzazione con l’esperienza dei professionisti e con le preferenze dei pazienti, oltre che soddisfare l’indipendenza da altri interessi che non siano quelli dell’assistenza e della cura delle persone.
A questo link e nel pdf allegato potrete trovare il programma definitivo del Convegno e i relativi moduli di iscrizione (per gli associati e i non associati).