Una delle azioni necessarie per fronteggiare l’emergenza coronavirus è l’utilizzo di protocolli di sicurezza per le attività odontoiatriche.
L’Azienda USL di Reggio Emilia e l’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei medici di Reggio Emilia (CAO) hanno definito due settimane fa un protocollo che permette l’esercizio dell’odontoiatria in sicurezza sia per i pazienti che per gli stessi operatori.
Il protocollo è stato subito adottato anche dalla Regione Emilia-Romagna ed ha contribuito ad ispirare le raccomandazioni della FROMCEO Lombarda Odontoiatrica. Ha ricevuto inoltre apprezzamenti anche a livello nazionale, tanto che la Commissione Albo Odontoiatri nazionale lo ha diffuso a tutti gli Ordini provinciali.
La sezione provinciale dell’ANDI, associazione di categoria degli odontoiatri, sta collaborando alla gestione dell’emergenza con grande disponibilità e professionalità, anche attraverso la sensibilizzazione dei propri iscritti e dei cittadini.
Come ricordato dalla commissione CAO-ANDI nazionale, gli Odontoiatri garantiscono un servizio di pubblica necessità: in questa fase di pandemia si devono assicurare interventi solamente urgenti, non in altro modo differibili, anche allo scopo di non appesantire le attività dei Pronto Soccorso. Anche gli odontoiatri reggiani raccomandano un contatto telefonico preliminare per definire l’effettiva urgenza del caso e ridurre la circolazione dei cittadini, in ottemperanza alle disposizioni nazionali.
Vice-Presidente Dott. Pietro Ragni
Presidente CAO Dott. Fulvio Curti