Il Decreto Legge n. 76 del 16/07/2020 (Decreto Semplificazioni), nel ribadire l’obbligatorietà per i professionisti di dotarsi di un indirizzo PEC (obbligo già introdotto da precedente decreto legislativo – DL 185/2008 convertito nella L. 2/2009), prevede che entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore (a partire dal 17/07/2020) i sanitari sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata debbano attivarla e darne tempestiva comunicazione all’Ordine dei Medici di appartenenza.
Si evidenzia che, in base all’art. 37 di tale decreto, è fatto obbligo all’Ordine Professionale di procedere, previo diffida, alla sospensione dall’Albo per il Medico che non regolarizza la propria posizione comunicando il proprio indirizzo Pec.
Invitiamo, pertanto, tutti gli Iscritti che, nonostante i ripetuti solleciti dello scrivente Ordine, siano ancora sprovvisti di PEC a dotarsene e a comunicarla tempestivamente agli Uffici di Segreteria, tramite email (info@odmeo.re.it) o tramite PEC (segreteria.re@pec.omceo.it).
Si ricorda che l’Ordine ha attivato convenzioni con Poste Italiane, Aruba e Namirial per l’acquisizione di caselle PEC, visualizzabili al seguente link: https://www.odmeo.re.it/pec/
Si precisa che coloro che siano già provvisti di una PEC non sono interessati dal provvedimento previsto dal decreto semplificazione, ma che è necessario verificare che la casella PEC sia attiva, dal momento che, in caso contrario, occorre ripristinarla o farne una ex novo e comunicarla nuovamente all’Ordine.
Si allega la comunicazione FNOMCeO n. 140, in materia di Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
La FNOMCeO stessa ha inviato una nota alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per evidenziare alcuni elementi di criticità in ordine all’applicazione automatica della sospensione dall’Albo.
La Presidente
Dott.ssa Anna Maria Ferrari