Il Comune di Reggio Emilia, con il Tavolo Interistituzionale di contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili, ha organizzato per sabato 6 febbraio 2021 un convegno in videoconferenza per confermare l’impegno assunto in questo tema. Al Tavolo di contrasto alle MGF istituito da Comune di Reggio Emilia aderiscono l’Ordine dei Medici di Reggio Emilia, la ASL , UNIMORE, AIDM , Associazione Medici con l’Africa MO-RE e numerose istituzioni e associazioni della nostra Provincia che attivamente partecipano ai lavori del Tavolo.
Nel convegno saranno presentati dalla Università Bicocca di Milano i risultati del questionario sulle MGF raccolti ed elaborati dalle due relatrici, Professoresse Patrizia Farina e Giorgia Papavero dell’Università Bicocca di Milano. A loro si devono la progettazione del questionario, la raccolta dei dati e l’elaborazione degli stessi a livello nazionale. Saranno poi presentate le esperienze del Tavolo interistituzione di Reggio Emilia negli ultimi anni, raccolte da alcuni partecipanti a nome di tutti gli operatori ed infine una testimonianza di esperienza vissuta .
L’evento è stato realizzato in videoconferenza per poter diffondere i risultati dl lavoro svolto e far sentire la nostra voce nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia in atto.
Programma in allegato